Chi Siamo
Siamo una famiglia semplice, accogliente e con una storia che va avanti da generazioni nel mondo del lavoro contadino.
L’avventura di questa attività è iniziata con la conduzione del fondo agricolo che circonda il casolare agrituristico da parte del signor Renato Gattari e della moglie Maria Luisa . Dal 1990 i figli Giampietro e Rosita sognavano di trasformare il vecchio casolare in attività agrituristica. L’entusiasmo della riuscita di questo sogno lo si può “sentire” quando si parla con i fratelli Gattari che conducono questa attività ricettiva.
Nonno Girò è il nome simbolico della struttura che i giovani conduttori hanno dato in ricordo del nonno, il quale ha trasmesso loro la passione e l’amore per la terra . Nel 2007, dopo molte peripezie e con impegno costante, il sogno si è realizzato ed oggi tutta la famiglia in piena sintonia lavora nell’attività ricettiva, ognuno con mansioni specifiche.
Giampietro Gattari, oggi titolare della struttura, si occupa della cucina e della terra . Maria Luisa si adopera nella cucina ,nell’orto e fa la nonna . Renato si prende cura degli animali, dell’orto e fa il nonno. Rosita è addetta alle pulizie e all’accoglienza degli ospiti. Francesca, moglie del titolare, partecipa attivamente in sala ristorazione.
Per ultimo ma non per importanza, il futuro della famiglia e di tutte le attivita: Sara e Maria Gattari le quali tengono tutto e tutti sotto controllo .
La natura non è un posto da visitare. E' casa nostra.
(Gary Snyder)
Il Casolare
Le origini di questo casolare risalgono certamente al XIX secolo, secondo dei dati storici in possesso e della tipologia costruttiva tipica dell’epoca la struttura era inizialmente abitato da una famiglia contadina numerosa di tipo patriarcale.
Dalla tipologia costruttiva originale emergono in modo evidente la distinzione dei vari spazi del casolare e dell'uso che se ne faceva. La stalla di bovini, la stalla dei suini, la cantina e i vari magazzini al piano terra mentre al piano superiore sono presenti diversi vani adibiti alla vita quotidiana della famiglia contadina. Difatti nel piano superiore dopo la ristrutturazione sono state ricavati ben 3 miniappartamenti mentre nel piano terra è stato ottenuto un ampio locale per l’accoglienza degli ospiti, sala ristorazione, cucina, sala polivalente e 3 miniappartamenti.
Adiacente all'agriturismo è presente un edificio originariamente adibito ad essiccatoio probabilmente usato per il tabacco, coltura coltivata in zona nei primi anni del ‘900. Oggi questa edificio è stato ristrutturato per ricavarne una confortevole abitazione per titolare dell’azienda agricola.